Da oggi è scaricabile gratuitamente il documento finale del Progetto SECONDI (acronimo di "Screening Epidemiologico del COvid Nella popolazione DIfficile da monitorare"), un’iniziativa di grande valore per la salute pubblica che ha avuto come obiettivo il monitoraggio della diffusione del Covid e dell’epatite B e C nelle popolazioni più vulnerabili e difficili da raggiungere durante la pandemia.
Il progetto SECONDI ha fornito dati preziosi e una metodologia innovativa per affrontare la marginalità socio-sanitaria, unendo indagini epidemiologiche e ricerche qualitative per comprendere le realtà locali e promuovere interventi mirati.
Il Programma PrOTer-MaCro: i risultati del questionario di gradimento sulle attività di audit & feedback rivolte ai coordinatori di AFT della medicina generale e ai medici di comunità referenti delle AFT toscane.
World AIDS Day 2024, l'ARS aggiorna i dati su HIV-AIDS in Toscana.
Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza: focus sulla salute dei bambini toscani.
Una visione aggiornata dello stato di implementazione delle buone pratiche nel Servizio sanitario regionale, oltre a fornire strumenti pratici per il controllo del processo e il miglioramento continuo della qualità delle cure.
Infortunistica stradale: l’aggiornamento ISTAT mostra un calo di incidenti, feriti e decessi in Toscana nel 2023.
L’articolo, intitolato Addressing bias due to measurement error of an outcome with unknown sensitivity in database epidemiological studies: a contribution from the ConcePTION project, introduce una metodologia innovativa per ridurre la sottostima dell’occorrenza di eventi avversi nella popolazione.
PNE Ed 2024 in Toscana: la qualità delle cure in numeri.
È consultabile on line e scaricabile il report del consorzio LaMMA Estate 2024. Report meteo-climatico sulla Toscana sull’andamento climatico del trimestre estivo in Toscana e in Italia.
Al meeting del 9 e 10 ottobre hanno partecipato per l’Italia Sandra Vernero, Marika Werren (Choosing Wisely Italia), Paolo Francesconi (ARS Toscana) e Chiara Marini (Unifi).
L'ARS Toscana, che da anni porta avanti il monitoraggio dell’assistenza territoriale degli assistiti con patologie croniche, ha predisposto dei report specifici per tipologia di farmaco, concentrandoci sulle principali patologie croniche presenti sul territorio.
On line il primo report dedicato all'uso dei farmaci antidiabetici in Toscana.
In occasione della Giornata internazionale della salute mentale una panoramica del fenomeno globale e toscano in particolare.
Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. I programmi di screening della Regione Toscana.
Per maggiori dettagli, consulta e scarica il programma.
All’evento sono stati assegnati n.7 crediti ECM.