La fase pilota del progetto per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente, avviata con la deliberazione di Giunta regionale n. 1023/2007, ha permesso di sperimentare sul territorio della Regione Toscana un nuovo percorso distrettuale per la presa in carico della persona non autosufficiente – dalla segnalazione del bisogno alla
prima lettura del bisogno, alla valutazione multidimensionale del “bisogno complesso”, alla progettazione dell’assistenza anche sulla base dell’indice di gravità del bisogno – definitivamente approvato con la deliberazione di Giunta regionale n. 370/2010.
L’obiettivo di questa pubblicazione è descrivere il percorso di presa in carico effettuato dagli anziani che hanno segnalato un bisogno socio-sanitario e che sono stati valutati dalle Unità di valutazione multidisciplinari nel periodo tra l’avvio della fase pilota e la definitiva approvazione del progetto.
A tal fine, sono stati utilizzati i dati valutativi e progettuali degli anziani che hanno segnalato un bisogno assistenziale nel periodo tra gennaio 2008 e dicembre 2009. I dati sono stati registrati dalle Zone-distretto della Regione su di un applicativo web messo a disposizione dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana.