I sistemi di sorveglianza sugli stili di vita a supporto delle politiche sanitarie in Toscana
7 novembre 2017
ore 9.00 - 13.00
Auditorium al Duomo
Sala Giuliano Borselli
Via de' Cerretani, 54/R
Firenze
L'evento potrà essere seguito in diretta streaming su www.ars.toscana.it
Il workshop ha lo scopo di fornire un aggiornamento dei dati provenienti dalle indagini regionali sugli stili di vita in Toscana.
Le banche dati esistenti consentono di effettuare una sorveglianza dei comportamenti a rischio, partendo dall'età dello sviluppo (studio OKkio alla SALUTE), passando all'adolescenza (indagini Health Behaviour in School-aged Children - HBSC, ed Epidemiologia dei Determinanti dell'Infortunistica stradale - EDIT), fino ad arrivare all'età adulta e anziana (studio Progressi delle Aziende sanitarie per la Salute in Italia - Passi e Passi d'Argento).
Saranno trattati i temi delle abitudini alimentari, peso e stato nutrizionale, attività fisica, fumo di tabacco, consumo di alcol, uso di sostanze psicotrope e gioco d'azzardo.
Il workshop sarà anche l'occasione per presentare il portale dell'Osservatorio regionale sulle politiche di prevenzione e promozione della salute, realizzato dall'ARS, nel quale saranno resi fruibili gli indicatori sugli stili di vita con il duplice scopo, da un lato di dimensionare le abitudini dei toscani, dall'altro di valutare l'efficacia e l'impatto delle azioni previste nel Piano regionale di prevenzione 2014-2018.
Evento accreditato: 2 crediti ECM
Leggi il programma del convegno
Compila il modulo di iscrizione
PER INFORMAZIONI
Jessica Fissi
Tel.: 055 4624301/09 - cell. 338 2878709
Eventi