ll rapporto
Welfare e salute in Toscana, arrivato alla sua sesta edizione, rappresenta il principale strumento conoscitivo integrato a disposizione della nostra Regione nell’ambito della salute, intesa tanto nella componente sanitaria che in quella sociale. Il lavoro, infatti, integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la nostra regione nel contesto nazionale.
Welfare e salute in Toscana rappresenta, al solito, un lavoro corale e integrato svolto da istituzioni e centri di ricerca di riferimento del territorio, svolto con il coordinamento dell’Agenzia regionale di sanità – Ars, e con il coinvolgimento della Regione Toscana – con i suoi diversi settori coinvolti e con l’Osservatorio sociale regionale – e dei comuni attraverso ANCIToscana, del Laboratorio Mes della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, del Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
In continuità con le precedenti edizioni, e per fornire informazioni quanto più dettagliate rispetto alla situazione epidemiologica della popolazione toscana e alle performance dei sistemi di servizio,
il rapporto è strutturato in tre volumi:
- Il volume 1 di quest’anno, differentemente dalle precedenti edizioni, è articolato secondo il percorso di vita di un toscano, dalla nascita fino al decesso, ed analizza le maggiori problematiche sociali, di salute e di ricorso ai servizi che caratterizzano ogni periodo di vita.
- Il volume 2 invece, tradizionalmente dedicato ad un tema di attualità nel mondo della sanità e del welfare, tratta la riforma dell’assistenza territoriale e i suoi elementi di trasversalità e integrazione tra le aree sociale, sanitaria e socio-sanitaria, senza tralasciare quelli più settoriali.
- Il volume 3 riporterà, come nelle precedenti edizioni, un elenco molto dettagliato di indicatori di salute e di ricorso ai servizi articolati per Zona-distretto.
Per approfondire
Consulta e scarica il rapporto Welfare e salute in Toscana 2023: