SeminarioFirenze, 15 dicembre 2015Villa la Quiete alle Montalve (Via di Boldrone, 2)
Non vi è dubbio che
uno dei più grandi progressi della Medicina è rappresentato dagli antibiotici. Questi hanno dato realmente una svolta alla salute pubblica, portando alla guarigione moltissime patologie sicuramente gravi, spesso mortali.
Ugualmente non c'è dubbio che queste clamorose scoperte hanno generato un senso di sicurezza nei medici e nella cittadinanza, cosicché
l'uso degli antibiotici è cresciuto a dismisura e ormai è sufficiente un po' di febbre per determinarne l'assunzione. Un'assunzione acritica da parte della cittadinanza ma purtroppo una prescrizione troppo spesso inappropriata da parte dei medici.
Tutto ciò ha provocato un problema che ormai è all'attenzione dell'Organizzazione mondiale della Sanità e che desta preoccupazioni non solo nei medici ma anche nei governi:
il problema dell'antibiotico-resistenza.
Entro certi limiti le aziende farmaceutiche hanno iniziato ad approfondire la ricerca su nuovi antibiotici in grado di superare lo scoglio della resistenza, ma è chiaro a tutti che questo fenomeno, che sta diventando drammatico negli ospedali e anche nell'assistenza territoriale, deve essere affrontato sul versante dell'
uso appropriato attraverso linee guida incisive e percorribili.
Il seminario è volto proprio a
chiarire l'entità di questo fenomeno nella Regione Toscana e
definire indirizzi per un'auspicabile e pronta soluzione.
La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione da effettuarsi sul sito
www.formas.toscana.it selezionando
formazione e in seguito
iscrizione ai corsi entro il 10 dicembre 2015, ed è
limitata ai primi 120 iscritti.
Per approfondire: