ARS NEWS - 20/02/2014
Nasce il
portale dell’
Osservatorio stili di vita, iniziativa della Regione Toscana nell'ambito del programma
Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari.
Quali sono gli obiettivi?Il portale si propone di censire le
azioni di contrasto realizzate dalle Azienda USL e da altri soggetti del territorio sui principali
fattori di rischio responsabili delle
malattie cronico-degenerative:fumo di tabacco, alcol, alimentazione e attività fisica.
Allo scopo è stato creato un sistema permanente di
raccolta di informazioni e progetti da condividere. Le strutture territoriali possono inserire le loro esperienze attraverso l’accesso riservato alla
banca dati costruita ad hoc per censire e documentare quanto è stato realizzato. Il passo successivo sarà presentare in rete le iniziative e individuare e diffondere quelle ritenute “
buone pratiche”. L’attività prevede anche una stretta connessione con le realtà nazionali che lavorano nel campo della valutazione dei progetti.
Ulteriore obiettivo è il sostegno tecnico-scientifico alla progettazione delle azioni formando gli operatori e ampliandone le conoscenze.
Un processo virtuoso quindi, volto al miglioramento dell’
efficacia delle azioni.
Come è strutturato il portale?Vi sono
quattro sezioni principali: Censimento, Biblioteca, Formazione, Sorveglianze.
Nella sezione “Censimento” compaiono i dettagli del
sistema di raccolta degli interventi e da qui si può accedere alla scheda di inserimento dei progetti previa richiesta di iscrizione cliccando su
Accedi dalla barra del menu in alto.
I
corsi di formazione realizzati per gli operatori del territorio in collaborazione con il Creps dell’Università di Siena hanno approfondito i temi della sorveglianza epidemiologica, dei modelli per la progettazione e della Evidence based prevention. Le presentazioni dei corsi sono inserite nella sezione “Formazione”.
La “Biblioteca” raccoglie il materiale utile ad accrescere le
conoscenze sugli stili di vita interessati dal programma “Guadagnare salute”.
La descrizione dei
sistemi di sorveglianza attivi in Toscana sugli stili di vita, con i collegamenti ai siti internet delle singole indagini ed i report scaricabili sono inseriti nella sezione “Sorveglianze”. Obiettivo da sviluppare ulteriormente in questa sezione è realizzare un unico spazio online in cui poter trovare tutti i dati epidemiologici per tracciare il profilo di salute della popolazione toscana rispetto agli stili di vita.
Buona navigazione!