In base al valore dell'
indice di massa corporea, in
Toscana il livello di
sovrappeso e obesità è del 26,5% nei bambini di 8-9 anni, si riduce progressivamente fino alla fase dell’adolescenza (il 14,5% a 13 e 15,4% tra 14 e 19 anni), per poi aumentare con l’età e raggiungere valori che superano il 50% tra gli ultra50enni (in Figura 1 è rappresentata la distribuzione dei soggetti per classi di Imc nelle diverse età e sono riportate le fonti dei dati).
In Toscana nei bambini non si registrano differenze di genere nella diffusione di
sovrappeso e
obesità, mentre nell’età adolescenziale e nell’adulto sono maggiormente interessati i maschi. Nell’età adulta, secondo i dati Istat 2011, il sovrappeso riguarda il 44,2% degli uomini contro il 28,2% delle donne, e la prevalenza dell’obesità risulta, rispettivamente, del 9,4% e del 7,7%.
La condizione di
sottopeso in Toscana interessa il 2,0% degli adolescenti di 14-19 anni. Secondo i dati ISTAT 2011 raggiunge il 7,8% nella fascia 18-24 anni per poi ridursi progressivamente allo 0,6% nelle età 60-69 anni. Nei più anziani, gli ultrasettantenni, la quota di soggetti sottopeso incrementa nuovamente (1,4%). La diffusione della condizione di sottopeso presenta differenze marcate nei due generi: nella fascia di età 14-19 anni interessa l’1,2% dei maschi e il 3% delle femmine; nell’età 18-24 anni l’1,1% dei maschi e ben il 14,7% delle femmine. Anche nelle età successive essa è più frequente nelle femmine.
{slider=Un confronto con alcuni dati nazionali}L’
eccesso di peso nei
bambini toscani risulta, nel complesso, meno diffuso rispetto ai valori nazionali, per una minore prevalenza sia del sovrappeso (-2,6%) che dell’obesità (-3,7%). La prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini in Italia mostra un gradiente Nord-Sud, a svantaggio delle regioni meridionali. I valori più elevati, nel 2012, si rilevano in Campania, Puglia e Molise.
Secondo i dati ISTAT 2011, nella nostra regione la percentuale di soggetti adulti in sovrappeso e obesi è di poco inferiore a quella italiana (35,8% vs 36,5% e 8,5% vs 9,9%).
Il
sottopeso interessa lo 0,8% dei bambini toscani, dato poco distante da quello nazionale (1,2%) (Fonte: dati OKkio alla Salute). Anche la prevalenza di soggetti adulti sottopeso mostra in Toscana scarse differenze rispetto al valore nazionale. Risulta, infatti, pari a 2,4% in Toscana e 3% in Italia, e, rispettivamente, 0,6% e 0,9% nei maschi e 4% e 5% nelle femmine (Fonte: dati ISTAT 2011).{/slider}
{slider=La relazione tra peso corporeo e variabili socio-economiche in Toscana}Nei
bambini, la percentuale di soggetti obesi diminuisce al crescere della scolarità della madre: 8,5% per titolo di scuola elementare o media, 6,9% per diploma di scuola media superiore, 3,3% per la laurea. Obesità e sovrappeso sono più diffusi negli
adolescenti con livello di istruzione familiare basso (rispettivamente 5,3% e 18,3%), piuttosto che in quelli con livello di istruzione familiare medio e alto. Negli
adulti, secondo i dati dello studio Passi, l’eccesso ponderale (sovrappeso e obesità) è più frequente nelle persone con basso livello di istruzione e in quelle con maggiori problemi economici.{/slider}
Apri il
portale EDIT di ARS Toscana
Nato dalla necessità di migliorare le conoscenze sulle possibili
cause degli
incidenti stradali, lo studio EDIT (Epidemiologia dei determinanti dell'infortunistica stradale in Toscana) ha coinvolto un campione di studenti delle scuole medie superiori della regione Toscana rappresentativo per AUSL e per tipologia di istituto, mediante la somministrazione di un questionario anonimo.
Molti gli ambiti investigati: dai
comportamenti alla guida, all'uso di
alcol e
tabacco, dall'
alimentazione all'
attività fisica, ai
comportamenti sessuali, al
bullismo, al
malessere psicologico.
Ultimo aggiornamento: dicembre 2013