ARS NEWS - 30/12/2014
A distanza di 10 anni dal primo protocollo, la
Regione Toscana e l’
Unicef Italia hanno rinnovato la loro “alleanza” per rafforzare le politiche e le azioni di sostegno all'allattamento materno. Il nuovo
Protocollo di intesa è stato siglato dall'assessore per il Diritto alla salute della Regione Toscana
Luigi Marroni e dal presidente dell'Unicef Italia
Giacomo Guerrera, a conclusione del convegno "Allattamento materno. Le alleanze per crescere. Dieci anni di intesa tra Regione Toscana e Unicef Italia", che si è tenuto il 5 dicembre scorso. Dopo Marroni e Guerrera, il protocollo è stato firmato anche dai direttori generali (o loro rappresentanti) di tutte le aziende sanitarie toscane.
Gli impegni assunti dalla Regione Toscana con il protocolloI principali impegni assunti con il protocollo sono:
Gli Ospedali amici dei bambini e le Banche del latte in ToscanaLa
Toscana è la regione con il maggior numero di
Ospedali amici dei bambini: Val di Chiana Senese (Asl 7), Ospedale del Mugello (Asl 10), Pistoia (Asl 3), Alta Val d'Elsa (Asl 7), Piana di Lucca (Asl 2), Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, Firenze (Asl 10), Ospedale delle Apuane (Asl 1); altri due, Nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli, Firenze (Asl 10) e Ospedale del Casentino (Asl 8), e una comunità (Asl 1 di Massa) hanno iniziato il percorso. Anche l'AOU di Careggi, prima azienda ospedaliero-universitaria in Italia ad elevato numero di nati, ha già superato la fase 2 ed ha quindi ricevuto il certificato di impegno. In Toscana sono inoltre già
6 le
Banche del latte: Arezzo, Firenze, Grosseto, Lido di Camaiore, Lucca e Siena. Queste strutture, collegate ai reparti di neonatologia, assicurano su tutto il territorio toscano la continua disponibilità di latte umano donato: il loro compito è quello di raccogliere, controllare ed eventualmente trattare il latte donato per garantire qualità e sicurezza, prima di distribuirlo gratuitamente ai bambini che ne hanno bisogno, dietro motivata indicazione medica.
La valigetta delle neomammeIn tutti i punti nascita della Toscana, alle neomamme viene distribuita una valigetta con diverso materiale utile per mamme e bambini: un cd con ninne-nanne e musica adatta ai piccolissimi; l'opuscolo "Naturalmente mamma", con consigli pratici su come avviare e proseguire l'allattamento al seno; un body in cotone su cui è disegnato in quale posizione è consigliato mettere a dormire il neonato per una "nanna sicura"; dépliant informativi per il corretto utilizzo dei servizi. Tutti il materiale è stato tradotto dalla Regione Toscana nelle lingue più rappresentate nella nostra regione: cinese, albanese, inglese, francese, spagnolo, arabo e rumeno.
Per approfondire
visita le nostre pagine tematiche
La salute dei bambini in Toscana e
Allattamento al seno e prevenzione della SIDS