ARS SEGNALA - 05/03/2014
Sono disponibili sul
sito del Ministero della salute i
materiali informativi multilingua elaborati nell’ambito del progetto Ccm "
Prevenzione delle Ivg tra le donne straniere", realizzato da Regione Toscana, Istituto Superiore di Sanità e Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con 10 Regioni.
Il progetto, conclusosi a dicembre 2012, si è posto l’obiettivo di rafforzare la prevenzione delle
interruzioni volontarie di gravidanza operando su tre linee strategiche: formazione degli operatori, sperimentazione di percorsi organizzativi e comunicazione.
Proprio nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione, rivolte alle donne straniere, sono stati elaborati due pieghevoli informativi tradotti in 8 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo e ucraino):
Nei depliant si spiega che anche le
donne senza permesso di soggiorno hanno accesso ai servizi del consultorio, si danno informazioni sui
sistemi contraccettivi, sui diritti della donna che vuole
abortire, dare in
adozione il bambino o avere
aiuti economici per tenere il nascituro.
Riguardo all'
assistenza sanitaria, si precisa cosa comporta l'iscrizione al servizio sanitario regionale, a quali prestazioni hanno diritto gli stranieri extracomunitari che si trovano in Italia per motivi di studio, lavoro, o altre ragioni, e chi non ha un permesso di soggiorno.
Inoltre, è stato realizzato
La salute delle donne. Educare alla salute attraverso l'apprendimento linguistico, un manuale da utilizzare nei corsi di italiano per stranieri contenenti informazioni sulla
salute della donna e sui
servizi consultoriali.
Per approfondire