Incidenti stradali: top link


Articoli e documenti rilevanti
Infografica su European facts and “Global status report on road safety 2013”

Risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite Improving global road safety 2014

WHO. Global status report on road safety 2013
Il rapporto mondiale sulla sicurezza stradale 2013 dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fotografa la situazione della sicurezza stradale in 182 paesi, che rappresentano quasi il 99% della popolazione mondiale. In tutto il mondo il numero dei decessi per incidente stradale rimane inaccettabilmente alto: 1.24 milioni di morti all'anno. Solo 28 paesi, che coprono il 7% della popolazione mondiale, hanno leggi complete sulla sicurezza che riguardano: alcol e guida, eccesso di velocità, obbligo dell'uso del casco, cinture di sicurezza e segiolini per bambini.

European Road Safety Observatory. Annual statistic report 2012
Il report analizza l'andamento degli incidenti stradali negli stati membri dell'UE

European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA). Driving Under the Influence of Drugs, Alcohol and Medicines in Europe - findings from the DRUID project 2012
La nuova review dell’EMCDDA dello scorso dicembre sintetizza i risultati degli oltre 50 rapporti prodotti dal progetto DRUID. Il progetto è stato condotto dalla Commissione europea tra il 2006 e il 2011 per valutare l’entità in Europa del problema della guida sotto l’influenza di alcol, droghe e farmaci, oltre che per fornire prove di efficacia utili alle politiche di sicurezza stradale.


I siti web di riferimento per gli incidenti stradali:

Istituto superiore di sanità - Sicurezza stradale
Questa sezione del sito web dell'ISS, dedicata alla sicurezza stradale, è realizzato nell'ambito dell'Accordo Quadro sulla sicurezza stradale sottoscritto tra l'ISS ed il Ministero dei Trasporti per attuare iniziative e programmi congiunti che mirano a ridurre la mortalità e la morbosità degli incidenti. Il sito ha una sezione dedicata alle attività di ricerca, una dedicata alle iniziative in rilievo ed una che raccoglie temi specifici (aspetti generali della sicurezza stradale, costi socio-sanitari, fattori di rischio, ecc.)

Automobile Club d'Italia - Sicurezza stradale
Questa sezione del sito web dell'ACI dedica spazio a vari temi sulla sicurezza alla guida: i corsi di guida sicura organizzati dall'ACI, accorgimenti e cautele da usare alla guida, sistemi di sicurezza attiva e passiva, guida e stanchezza, alcol e guida, ecc.

Associazione sostenitori della polizia stradale - ASAPS
L'ASAPS nasce nel 1991 ed oggi conta oltre 25 mila soci tra le Forze dell'ordine e la gente comune. Gli osservatori dell'associazione sono una fonte preziosa di dati e considerazioni sul fenomeno ed il sito web ASAPS è interamente dedicato alla sicurezza stradale, con ampie sezioni dedicate a: normativa, statistiche,news, articoli, editoriali, quesiti, attività degli osservatori dell'associazione, la rivista Centauro.

Fondazione Filippo Caracciolo
La Fondazione Filippo Caracciolo, Centro studi dell'Automobile Club d'Italia, è un istituto di ricerca costituito per realizzare e promuovere studi e ricerche nei settori dei trasporti, della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.  In questi settori la Fondazione offre una pluralità di dati, analisi, strumenti di ricerca, servizi di formazione, consulenza ed assistenza nella progettazione, apporti tecnici specialistici, proposte e strategie di intervento.

Fondazione Luigi Guccione
La Fondazione Luigi Guccione è un’organizzazione senza fini di lucro nata nel 1998 in memoria di Luigi Guccione, imprenditore sociale calabrese deceduto in un incidente stradale. Il sito web ha sezioni dedicate alle sostanze, agli utenti deboli, alle attività dell'associazione, ecc.

Associazione vittime della strada
Il sito web dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada ospita numerose sezioni: articoli, un forum ed un blog dedicati, i convegni e le iniziative nazionali, ecc.

European Transport Safety Council (ETSC)
L'ETSC è un'organizzazione no-profit con sede a Bruxelles che opera per ridurre il numero di morti e feriti su strada in Europa. Il sito web dell'organizzazione ospita numerose sezioni: news, pubblicazioni, eventi, progetti, una newsletter dedicata, ecc.

World Health Organization - Traffic Injuries
Questa sezione del sito web dell'Organizzazione mondiale della sanità è dedicato al tema degli incidenti stradali ed include informazioni generali e tecniche, pubblicazioni, statistiche, programmi e attività dell'OMS e dati su incidenti e feriti nelle varie parti del mondo.

European Commission - Mobility and Transport

Questa sezione del sito web della Commissione europea è dedicato alla mobilità ed al trasporto e tratta con particolare attenzione i temi della sicurezza stradale, con materiale di approfondimento, valutazioni, statistiche ed una newsletter dedicata.