30/11/2020
È stato pubblicato il
report RIAP 2019, il rapporto annuale del Registro italiano artroprotesi.
Nell’accezione più completa, il RIAP costituisce una parte del sistema del
Registro italiano delle protesi impiantabili (
RIPI), istituito presso l’ISS con il
Dpcm 3/3/2017.
Nel 2019, hanno continuato a raccogliere i dati 8 regioni (Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia), le 2 Province autonome di Bolzano e Trento e le 2 singole strutture ospedaliere (Policlinico Città di Alessandria e PO Universitario Santa Maria della Misericordia di Udine), tutte già attive nel 2018, a cui si è aggiunta la ASL Roma1 che ha iniziato la raccolta dati nel mese di luglio 2019.
Il
Capitolo 1 riepiloga le principali attività svolte nel 2019, ed è completato da una serie di approfondimenti sulle esperienze portate avanti dalla struttura dell’Istituto superiore di sanità e dalle Regioni: tra queste è compreso un contributo dell'ARS per la Toscana (L’implementazione del RIAP nel Sistema sanitario della Regione Toscana, a pagina 16).
Il
Capitolo 2 riprende i metodi di analisi dei dati 2018, gli indicatori di
coverage e
completeness regionali, e i risultati dell’analisi descrittiva sugli interventi di anca, ginocchio e spalla. Purtroppo, ancora per il 2018, come per le edizioni precedenti, l’attività della Regione Toscana è rappresentata unicamente dal contributo dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.
Tra i lavori in appendice, si segnala (pagine 75-106) l’articolo di:
E Ciminiello, P Laricchiuta e M. Torre. Interventi di artroprotesi: analisi dei dati SDO nazionali 2016 e 2017. Vi sono illustrati sinteticamente i dati estratti dal database nazionale delle schede di dimissione ospedaliera (SDO) relativi agli interventi di artroprotesi di anca, ginocchio, spalla e caviglia, degli anni 2016 e 2017. Le tabelle riguardano i volumi di attività e le caratteristiche dei pazienti operati (sesso, età), la modalità di dimissione e la mobilità interregionale (quest’ultimo dato non è presente per la caviglia).
In una
sezione del sito nazionale RIAP sono raccolti i report di tutti gli anni: il primo report è del 2014, quello 2019 è il sesto report annuale pubblicato.