Cambiamenti climatici: quali scenari e quali politiche per il futuro?
Il primo appuntamento del ciclo di lezioni dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere sulla fisica del clima.
L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere organizza, per il 2025, un ciclo di lezioni per fare il punto sulle conoscenze più approfondite sul tema dei cambiamenti climatici.
Il tema è ormai un argomento di dibattito scientifico e di pubblica discussione e non esistono più ragionevoli dubbi che un cambiamento climatico è in atto, quindi ora l’interesse preminente è che cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro e cosa possiamo fare.
Il ciclo di incontri proposto dall’Istituto Lombardo punta a presentare le principali politiche da adottare in termini di mitigazione e di adattamento, ma anche i progressi dei modelli climatici nelle previsioni degli scenari futuri, le valutazioni delle conseguenze ambientali dei vari scenari, gli effetti economici delle politiche, le trasformazioni sociali e i relativi problemi che le accompagnano (migrazioni, disuguaglianze…) e infine la percezione del cambiamento climatico nell’opinione pubblica.
Un ciclo di incontri ricco che si svilupperà per tutto il 2025. Gli incontri sono liberi e gratuiti ed è possibile seguirli online o in presenza.
Il primo incontro si terrà il 23 gennaio ed avrà come relatore Thomas Stocker, presidente del Centre for Climate Change Research, Università di Berna, che tratterà il tema della fisica del clima.
Per saperne di più:
il programma dettagliato del primo incontro Fisica del clima: i modelli come sistemi di allarme precoce della crisi climatica
News relative a "Clima e Salute"