Il Progetto SAPerE è stato promosso dall’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) della Toscana, Osservatorio Qualità - nell’ambito dell’area di attività ‘Reti collaborative’ - con l’obiettivo di esplorare tutte le fasi e le componenti del percorso assistenziale di pazienti con ictus acuto.
Il Progetto si è sviluppato attraverso due studi successivi, tra loro collegati:
- lo studio SAPerE 1, condotto con metodi qualitativi (intervista in profondità)e rivolto a pazienti ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera Careggi, i cui risultati sono stati pubblicati nel Documento ARS n. 32 (giugno 2007);
- lo studio SAPerE 2, avviato in autunno 2006, condotto con questionario standardizzato e rivolto ai pazienti ricoverati presso tutti gli ospedali della Toscana.
I risultati preliminari di SAPerE 2 sono stati presentati nel corso di un Seminario tenutosi a Firenze il 5 novembre 2007 e rivolto a tutte le strutture che hanno collaborato alla realizzazione dell’indagine, in particolare attraverso il reclutamento dei pazienti e l’organizzazione dei contatti per il follow-up con questionario.
Questo Rapporto di ricerca presenta i risultati finali dello studio SAPerE 2.
L’intero Progetto SAPerE ha inteso dare voce al punto di vista dei pazienti colpiti da ictus e delle loro famiglie, nella convinzione che opinioni ed esperienze di malattia e di cura raccolte dai soggetti che le hanno vissute in prima persona siano elementi informativi indispensabili alla comprensione della qualità dell’assistenza e alla identificazione di ambiti concreti di miglioramento.