Il Progetto nazionale di ricerca RIPO, finanziato dal Ministero della Salute, si è posto l’obiettivo di costruire un Registro di Implantologia protesica dell’anca in alcune regioni italiane, in analogia a esperienze già consolidate in altri paesi, in particolare del nord Europa, e a proseguimento e sviluppo dell’esperienza già maturata dall’IOR. Al Progetto hanno aderito 5 regioni, tra cui la Toscana, che ne ha affidato la responsabilità scientifica all’ARS.
I contenuti di questo report si riferiscono esclusivamente alla nostra regione e ne descrivono il contributo di ricerca agli obiettivi del Progetto nazionale. Il report contiene ulteriori e interessanti informazioni e proposte, rilevanti sia nel collegare questo Progetto agli specifici obiettivi regionali, in particolare alle indicazioni del PSR 2005-2007, sia nel delineare i possibili sviluppi per la ricerca valutativa in Ortopedia chirurgica.
Il Progetto RIPO-T ha preso in esame fino ad ora soltanto gli interventi di protesi d’anca e ha coinvolto un numero limitato di strutture.