Questo volume dei Documenti dell’Agenzia Regionale di Sanità presenta dati aggiornati e puntuali su due tematiche di grande interesse ed importanza nell’ambito della salute materno-infantile: l’allattamento al seno e la prevenzione della SIDS, o “morte in culla”.
I risultati qui riportati si riferiscono ad un’indagine vasta e approfondita, organizzata dall’Agenzia Regionale di Sanità e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, su mandato dell’Osservatorio regionale per l’allattamento e per stimolo positivo da parte dell’Associazione “Semi per la SIDS”. Il lavoro svolto testimonia l’attenzione della Regione e delle due Istituzioni a queste tematiche e intende contribuire soprattutto alla valutazione degli interventi in atto in Toscana per migliorare, da un lato, le modalità di allattamento e la qualità dell’intero percorso nascita e, dall’altro, la competenza dei genitori verso comportamenti adatti a prevenire la tragedia della SIDS.
In questo percorso conoscitivo sono state di grande aiuto le donne intervistate, che hanno risposto puntualmente e con passione al questionario, aggiungendo anche spesso delle note personali sulla loro esperienza di gravidanza, parto e ritorno a casa.