Invecchiare bene. La prevenzione della disabilità nell'anziano fragile


immagine Invecchiare bene. La prevenzione della disabilità nell'anziano fragileConvegno - Firenze, 4 maggio 2011

L'Osservatorio di epidemiologia dell'Agenzia regionale di sanità, in collaborazione con l'Azienda sanitaria di Firenze e l'Università degli studi di Firenze, con la partecipazione delle SdS Fiorentina Sud-est e Valdichiana Senese, ha organizzato presso l'Auditorium di Sant'Apollonia il convegno "Invecchiare bene. La prevenzione della disabilità nell'anziano fragile: sperimentazione di un modello in due Società della Salute".

La fragilità, intesa come condizione di aumentato rischio di perdita dell’autonomia in anziani autosufficienti, è al centro dell'attenzione negli ultimi anni: dopo essere riusciti ad aggiungere anni alla vita, dobbiamo aggiungere vita agli anni guadagnati, tramite interventi di prevenzione che possono contribuire ad aumentare l'aspettativa di vita sana.

Il convegno ha presentato il progetto di ricerca CCM "La prevenzione della disabilità negli anziani ad alto rischio di declino funzionale: definizione e sperimentazione di strumenti e interventi”, oltre ai risultati di due progetti pilota locali sullo stesso tema, condotti nelle SdS Fiorentina Sud-est e Valdichiana Senese e alla pubblicazione dell'Agenzia regionale di sanità ad essi dedicata, che sarà distribuita ai partecipanti.


Per approfondire:
La documentazione che segue, relativa al seminario tenutosi a Firenze il 4 maggio 2011, è disponibile anche sulla pagina dedicata del sito web del CCM, dove è pubblicato anche il progetto.

Vai alla pagina La salute di... Anziani