Il video e il testo di sintesi dell'AOU pisana.
Il contributo descrive il possibile scenario a breve termine che riguarda le regioni colpite dal sisma in merito ai rischi infettivi, riportando quanto già puntualmente descritto dall’ECDC e da autori che hanno approfondito il tema operando recenti revisioni sistematiche di letteratura.
L’epidemia si sta spegnendo, lasciandoci una lezione da non dimenticare: sono stati i comportamenti umani ad innescare un'epidemia che è diventata in poco tempo globale, con le devastazioni ambientali che favoriscono i contagi. Colpite soprattutto le persone di un gruppo sociale definito, generando false sicurezze e atteggiamenti stigmatizzanti.
Il rapporto fornisce la prova che l'ambiente svolge un ruolo chiave nello sviluppo, la trasmissione e la diffusione dell'antimicrobico-resistenza (AMR).
Sono 6 gli obiettivi strategici definiti dal rapporto per ridurre l'incidenza e l'impatto delle infezioni da batteri resistenti agli antibiotici.
Su 301 studi esaminati, ne sono stati inclusi 44, che coinvolgono 14.049 pazienti da 14 paesi.
I ricercatori hanno applicato un quadro di governance contenente 18 ambiti e 54 indicatori in tre aree integranti.
La pandemia da Covid-19 poteva essere occasione di ripensamento e rinforzo nella lotta alla diffusione della resistenza antimicrobica, promuovendo una giusta cultura del rischio e del contrasto alle malattie trasmissibili, ma non sembra sia andata così.
Un nuovo rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) rivela alti livelli di resistenza nei batteri che causano infezioni del flusso sanguigno potenzialmente letali, nonché una crescente resistenza al trattamento in diversi batteri che causano infezioni comuni nella comunità sulla base dei dati riportati da 87 paesi nel 2020.
I cambiamenti climatici minacciano gli elementi essenziali per la nostra vita: l’aria pulita, l’acqua potabile e l’approvvigionamento alimentare.