Registro regionale toscano dell'infarto miocardico acuto - Tosc-AMI


31/7/2012
logo tosc-amiObiettivi del progetto
Stimare i casi incidenti basandosi sull'uso integrato di fonti informative sanitarie correnti (ricoveri ospedalieri e mortalità). I casi incidenti includono sia gli eventi ospedalizzati (identificati a partire dai ricoveri ospedalieri con il codice 410 della International Classification of Diseases, IX edizione - ICD-9 - in diagnosi di dimissione principale nella Scheda di dimissione ospedaliera - SDO), che i decessi senza ricovero ospedaliero (identificati a partire dai decessi con i codici ICD-9 410-414 in diagnosi principale di morte), tenendo conto sia i primi eventi che gli eventi ripetuti avvenuti nello stesso paziente (l'intervallo tra due ricoveri o tra il ricovero ed il decesso superiore a 28 giorni). Il registro valuta inoltre la letalità dell'infarto miocardico acuto e la diffusione di alcune procedure diagnostico-terapeutiche utilizzate nel trattamento della fase acuta della malattia. Vengono analizzati gli andamenti temporali e le differenze geografiche tra le aree toscane.
Gli indicatori, disaggregati per Area vasta, Asl e Zona-distretto di residenza, vengono resi pubblici sul portale PARSIS.

Contesto
Il Registro regionale toscano dell'infarto miocardico acuto (Tosc-AMI) rappresenta uno strumento di sanità pubblica volto a monitorare l'andamento di tale patologia in Toscana.

Istituzione leader
ARS

Ruolo dell’ARS
Promotore

Responsabile scientifico per l’ARS
Alessandro Barchielli

Durata
Attività con aggiornamento periodico dei dati

Stato del progetto
Sono pubblicati i dati (medie mobili triennali) dal 1997 al 2008
    
Documenti

Pubblicazioni