Malattie infettive in Toscana 2012

Serie In cifre, n. 5


Malattie infettive in Toscana 2012Nonostante i successi ottenuti nella prevenzione delle malattie infettive, grazie alle migliorate condizioni igienico-sanitarie e alle vaccinazioni, la loro sorveglianza continua a rappresentare una priorità di salute pubblica soprattutto in presenza del riaccendersi di patologie infettive che erano oramai considerate in via di eradicazione o della comparsa di patologie fino ad oggi sconosciute.

In Italia e quindi in Toscana è attivo il “Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive”, flusso informativo definito dal D.M. del 15 dicembre 1990 al quale si sono affiancati negli anni sistemi di sorveglianza dedicati quando si è resa necessaria la raccolta tempestiva e dettagliata di informazioni su specifiche patologie.

Questi sistemi in Toscana sono coordinati dal Settore Prevenzione e sicurezza in ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria della Direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione così come le rilevazioni del Flusso 52 “Rilevazione annuale delle attività vaccinali della Regione Toscana” relativo alle coperture a due anni di età per le vaccinazioni obbligatorie e raccomandante nell’infanzia e il flusso 57 “Rilevazione annuale coperture vaccinali per vaccinazione anti-HPV per coorte di nascita”.

L’Osservatorio di Epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana con il Documento ARS n. 79 del 2014 ne ha raccolto una dettagliata analisi dal 1994 al 2011. Questo opuscolo della serie “In cifre”, inaugura il primo aggiornamento annuale sulle malattie infettive. Si tratta di uno strumento più fruibile, maneggevole e comunicativo che permette la lettura dei dati con maggiore immediatezza dalle persone coinvolte nella diagnosi e cura di queste patologie.




Per approfondire

Scarica la pubblicazione