15 maggio 2019ore 9:30-16:00Sala delle Fanciulle, Villa La Quiete
Via di Boldrone 2, Firenze
"Gli inglesi con la nudge hanno diminuito il numero di prescrizioni di antibiotici, nonché i costi dovuti ai mancati appuntamenti per le visite ospedaliere; i canadesi si stanno adoperando per aumentare il numero di donazioni di organi, mentre i danesi e i tedeschi promuovono, con il “nudging”, una migliore qualità dell’alimentazione; gli americani, poi, stanno testando interventi nudge per aumentare l'adesione alla vaccinazione...…noi, in Toscana, che cosa faremo?”
Il primo
Nudge Day della sanità toscana è stato un’occasione per:
- prendere confidenza con le iniziative di sanità pubblica ispirate dalle scienze comportamentali, per la gestione delle decisioni in ambiente complesso,
- valutare insieme l’efficacia delle iniziative già realizzate a livello internazionale e locale,
- ragionare sulle opportunità di progettare azioni innovative nudge in diversi ambiti del SSR,
- collaborare su proposte operative, in ottica di progettazione.
Consulta il programma
Obiettivo Formativo: sviluppare la consapevolezza, le capacità di autodeterminazione e la responsabilizzazione degli operatori del SSR in merito all’impiego di tecniche innovative ispirate alle scienze comportamentali, nel proprio ambito di intervento.
Obiettivo nazionale: competenze di processo relazionali/comunicative: management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.
Evento rivolto a: direttori sanitari e di zona, medici, psicologi, infermieri, MMG.
Crediti ECM: 5--
Responsabile scientifico dell'evento: Fabrizio Gemmi - Coordinatore Osservatorio per la Qualità e l’Equità, ARS Toscana
Comitato scientifico:
Giacomo Galletti, Silvia Forni, Osservatorio per la Qualità e l’Equità, ARS ToscanaSegreteria organizzativa:Jessica Fissi, Irene Bellesi
ars.formazione@ars.toscana.it
☎ 055 4624.301 - 325