Dossier EBP e obesità - Efficacia degli interventi per la prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adolescenti


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 53Collana dei Documenti ARS, n. 53

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di valutare le prove di efficacia del Programma di sanità pubblica per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso inerente i bambini e gli adolescenti. La fascia di età scelta per l’indagine ha riguardato i soggetti dai 5 ai 18 anni.

Oltre alle basi epidemiologiche e ai determinanti che hanno dato origine al Programma, il Documento analizza la letteratura pertinente.

La ricerca di letteratura ha previsto la consultazione delle principali banche dati elettroniche (MEDLINE, Cochrane Library, DARE, Embase 1980-2008, Ovid Nursing 1950-2008, Health Evidence), individuando complessivamente 1.174 record, relativi a lavori scientifici, selezionati poi in base al titolo e
all’eventuale abstract, fino a scegliere 27 articoli di revisione di letteratura scientifica.

Gli studi considerati concludono in generale che gli interventi che presentano maggiori indicazioni di efficacia sono quelli che riguardano l’incremento dell’attività fisica rispetto a quelli volti ad agire sull’alimentazione; inoltre, gli interventi che prevedono il coinvolgimento della famiglia presentano effetti più spiccatamente positivi.






Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione