ARS SEGNALA - 22/08/2013
E' ciò che si augurano i fondatori del
portale web per la
prevenzione e
promozione della salute di Berlino e Brandeburgo.
Il portale collega
informazioni sanitarie provenienti da fonti eterogenee e le organizzare in modo user-friendly. L'obiettivo è quello di
ridurre i fattori di rischio per la salute legati a
inattività fisica,
dieta non corretta,
abitudine al fumo,
abuso di alcol e
gestione dello stress.
Questa iniziativa locale può servire da modello per altre, in altre regioni. Il numero di
visitatori è notevolmente cresciuto dal suo lancio nell'agosto 2011, con circa 10 mila visite. I consigli su come incrementare l'attività fisica sono stati i più letti (41%), accanto a quelli per una corretta alimentazione (24%). Le donne accedono al portale molto più frequentemente: sono donne circa l'80% dei visitatori.
L'incremento del carico globale delle
malattie non trasmissibili procede parallelamente ad una crescita veloce in tutto il mondo del numero di
utenti che accedono ad
Internet. Internet e il facile accesso alle informazioni possono quindi svolgere un ruolo fondamentale nella promozione della salute, fornendo informazioni su stili di vita sani e prevenzione delle malattie.
La capacità delle singole persone di ottenere, elaborare e comprendere le informazioni sanitarie di base fornite da internet è riconducibile al concetto di
health literacy, nato negli Stati Uniti negli anni ’80. La
health literacy rappresenta il grado di capacità degli individui di avere accesso, comprendere e utilizzare le
informazioni utili a promuovere e a mantenere un
buono stato di salute (definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità). Possedere una buona health literacy significa avere le competenze per riconoscere i propri bisogni di salute, assumere un maggiore controllo sui fattori che incidono sulla propria salute, contribuire attivamente alle scelte terapeutiche, orientarsi nel Sistema sanitario e adottare comportamenti salutari.