» seconda giornata di formazione: webinar 7 novembre 2023
» prima giornata di formazione: webinar 13 giugno 2023
Crediti ECM: 7 Per conseguire i
crediti ECM è necessario
partecipare ad entrambe le giornate per il 90% delle ore previste. I
test d'apprendimento e di gradimento saranno svolti
solo al termine della seconda giornata di formazione.
Sono passati dieci anni dalla pubblicazione del documento curato dall’ARS Toscana
Il reprocessing in endoscopia: criticità e strumenti per la sicurezza del percorso. Il documento, elaborato dall’Agenzia regionale di sanità in collaborazione con il Centro gestione rischio clinico, attraverso il coinvolgimento dei professionisti in prima linee nell’attività di ricondizionamento degli endoscopi e delle società scientifiche di riferimento, ha permesso in primis di “fotografare” lo stato dell’arte nei servizi di endoscopia della regione Toscana. Il documento contiene anche le raccomandazioni per una buona prassi e gli strumenti operativi per la gestione delle attività quotidiane.
In questi ultimi dieci anni molte delle linee guida sono state oggetto di revisione, nuovi dispositivi medici sono stati introdotti sul mercato e sono emersi diversi
cluster epidemici da
Klebsiella pneumoniae resistenti ai carbapenemi correlate ad esami endoscopici. Tutte queste condizioni richiedono un aggiornamento del documento, seguendo, sia lo stesso percorso intrapreso 10 anni ma anche estendendo il coinvolgere di figure esperte nel processo di monitoraggio e controllo del rischio seguendo il modello della delibera regionale 1439/2018.
Il progetto mira a formare in ogni struttura regionale che effettua endoscopie personale aggiornato sulle evidenze in merito di reprocessing degli endoscopi e in grado di effettuare delle valutazioni circa l’operatività della propria struttura usando degli strumenti (checklist, survey) predisposte dal gruppo di lavoro in ARS.
Il progetto si articola in
due giornate formative:
- La prima giornata è dedicata alla condivisione delle evidenze e alla presentazione degli strumenti (survey, checklist). Gli operatori in formazione utilizzeranno dunque gli strumenti nella loro realtà.
- La seconda giornata è dedicata alla restituzione e alla analisi della survey, all’identificazione delle criticità comuni che dovranno essere oggetto di progetti di miglioramento. Tale momento sarà propedeutico per l’aggiornamento del documento regionale.
Consulta e scarica il programma
ACCREDITAMENTOLa partecipazione è gratuita
MA SOLO SU INVITO. Al percorso formativo sono stati assegnati
7 crediti ECM.
Per ottenere il solo attestato di partecipazione, occorre essere stati collegati almeno il 60% del tempo.
Per i
professionisti sanitari, si ricorda che per ottenere i
crediti ECM è invece necessario:
- essere stati presenti per almeno il 90% del tempo totale di svolgimento dell'evento
- superare il test di apprendimento
- compilare il test di gradimento
Responsabile scientificoF. Gemmi - ARS Toscana
Comitato scientificoD. Accorgi, B. Casini, P. Da Massa Carrara, G. Del Magro, A. Mugnaini, G. Paggi, C. Raddavero, B. Tuvo, M. Valdinoci
Provider ECM e Segreteria organizzativa
ARS Toscana, Provider n. 4
accreditato presso Regione Toscana
Jessica Fissi, Lucia Paone
347 8888418 - 055 4624325
ars.formazione@ars.toscana.it