In seguito alla pubblicazione dei dati regionali ISTAT sui decessi totali, aggiornati ad agosto 2024, è possibile fare una prima valutazione degli effetti delle forti ondate di calore estive sulla mortalità.
In Toscana e in Italia sono in aumento le temperature, le ondate di calore, le siccità e gli incendi boschivi, le alluvioni e i fenomeni di erosione, in particolare nelle aree urbane ma non soltanto.
Nell'intervista al direttore del Consorzio LaMMA i principali risultati del report che mostra il resoconto climatico dell’inverno 2023-24: il più caldo degli ultimi 70 anni in Toscana.
Analisi comparativa dei livelli di mortalità in Toscana e in Italia nell’estate 2023, rispetto a quanto osservato nel 2022 e nel quinquennio pre-pandemico 2015-2019.
Dal rapporto Città Clima 2023 Speciale Alluvioni emerge un quadro amaro: gli effetti devastanti della crisi climatica sono ormai tangibili anche nel nostro Paese.
ARS Toscana e Università di Firenze hanno avviato una collaborazione per realizzare un sistema di sorveglianza di cambiamenti climatici, ambiente e salute dei toscani.
L'innalzamento delle temperature determinato dai mutamenti climatici ha un impatto sostanziale sul contesto lavorativo. Sono, infatti, oramai consolidate le evidenze di letteratura sui rischi occupazionali determinati dalle ondate di calore.
ARS Toscana ha coordinato il gruppo di lavoro multidisciplinare che ha realizzato gli indirizzi generali in materia di sostenibilità e salute nell’ambiente abitato.