Le malattie croniche costituiscono oggi una grande priorità di sanità pubblica.
È urgente sia rafforzare gli interventi di promozione della salute, finalizzati a rendere facile l’adozione di stili di vita che riducano il rischio di ammalarsi, sia riorganizzare i servizi sanitari territoriali per renderli maggiormente adeguati all’attuale situazione epidemiologica.
La Toscana, con il grande progetto incluso nel vigente Piano sanitario regionale “Dalla medicina d’attesa alla sanità d’iniziativa”, sta dando una risposta di rilievo a queste urgenze. Il modello prescelto per il livello territoriale, l’ Expanded Chronic Care Model, contiene probabilmente tutti gli elementi essenziali per guidare gli interventi migliorativi.
È evidente che per l’adeguata attuazione del progetto sono necessarie dettagliate informazioni di epidemiologia classica e dei servizi sanitari relativamente alla frequenza delle malattie croniche nella popolazione e alla qualità delle cure ricevute.
È in questo contesto che presentiamo le finalità, i metodi, i primi risultati e alcune validazioni della sistematica analisi dei dati sanitari correnti che l’Osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana svolge per produrre informazioni relativamente agli assistiti per le principali malattie croniche gestite nell’ambito delle cure primarie e ai loro percorsi diagnostico-terapeutici.
Ci auguriamo che le informazioni prodotte possano essere di utilità per la programmazione e l’organizzazione locale, il monitoraggio, la valutazione e il governo clinico di servizi sanitari territoriali che siano sempre più rispondenti ai bisogni di cura della popolazione.