Venti anni di monitoraggio sugli stili di vita e i comportamenti a rischio della popolazione adolescente toscana
Cos'è lo studio EDIT e l'edizione 2025 del ventennale
Avviata nel 2005, la sorveglianza EDIT è oggi una delle più longeve esperienze di monitoraggio sugli adolescenti in Italia. Realizzata con cadenza triennale dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS), raccoglie informazioni su numerosi ambiti della vita dei giovani, tra cui benessere psicologico, contesto familiare e relazionale, attività fisica, uso delle tecnologie digitali, consumo di alcol, fumo e sostanze, abitudini alimentari, comportamenti sessuali, identità di genere, bullismo e cyberbullismo, gioco d’azzardo e sicurezza stradale, il tema centrale dell'indagine.
La settima edizione dello studio, inserito nel Registro delle sorveglianze regionali sugli stili di vita del Ministero della salute, si è conclusa nel maggio 2025 e rappresenta il ventennale della prima rilevazione. La continuità metodologica, unita alla possibilità di confrontare i dati lungo un periodo così esteso, rendono EDIT, insieme alle sorveglianze PASSI e PASSI d’argento, una fonte preziosa per valutare le politiche di prevenzione e per confrontare il quadro regionale con le dinamiche nazionali.
Uno dei principali punti di forza dello studio è la dimensione del campione. Nelle varie edizioni sono stati intervistati tra i 5.000 e i 9.000 studenti tra i 14 e i 19 anni, provenienti da oltre 50 istituti secondari superiori della Toscana. La compilazione del questionario via web consente inoltre una raccolta dati rapida e accurata, riduce gli errori e permette analisi tempestive e approfondite.
Nell'edizione2025 sono stati coinvolti 66 istituti scolastici, per un totale di 4927 studenti e studentesse, un numero che consente di ottenere risultati rappresentativi a livello di ASL.
L’adolescenza è una fase decisiva per la promozione della salute pubblica. In questi anni si consolidano comportamenti e stili di vita che influenzeranno profondamente l’età adulta: alimentazione, attività fisica, uso di sostanze, modalità di relazione, comportamenti affettivi e sessuali, percezione del rischio e gestione degli strumenti digitali. È anche il momento in cui possono emergere i primi segnali di disagio mentale e disturbi dell’alimentazione, fenomeni che negli ultimi anni mostrano un incremento e richiedono attenzione specifica.
Dal punto di vista epidemiologico, gli adolescenti sono una popolazione strategica per la raccolta di dati utili alla programmazione sanitaria. La scuola, in particolare, costituisce un contesto ideale per la sorveglianza: consente di raggiungere campioni ampi e rappresentativi, facilita la partecipazione e permette di monitorare nel tempo l’efficacia degli interventi educativi e delle iniziative di promozione della salute.
Questo volume raccoglie e analizza i risultatidelle indagini svolte tra il 2005 e il 2025, offrendo una lettura integrata delle trasformazioni negli stili di vita e nei comportamenti di salute della popolazione adolescente toscana. L’obiettivo è approfondire questa fase cruciale dello sviluppo, perché comprendere gli adolescenti di oggi significa investire nel futuro della salute collettiva.
Negli ultimi vent’anni la condizione adolescenziale è cambiata profondamente: modi di vivere, comunicare e relazionarsi si sono trasformati in un contesto segnato da crisi economiche, emergenze sanitarie, conflitti internazionali e rapide evoluzioni tecnologiche e ambientali. Tutti fattori che hanno influito sul benessere dei giovani e sulla loro visione del futuro.
Dal quadro emerge una generazione in trasformazione: meno incline ad alcuni comportamenti a rischio tradizionali, ma più esposta a nuove forme di stress, solitudine e vulnerabilità.
Ringraziamenti
Grazie ai dirigenti scolastici e i referenti delle scuole partecipanti, che come noi credono nella bontà di questo studio e dedicano tempo ed energie a quest’indagine, agevolandoci durante tutte le varie fasi della rilevazione. Un ringraziamento particolare va anche alle studentesse e agli studenti, per la cura e la pazienza che hanno sempre dimostrato nel compilare il questionario.
Collaborazioni
L’edizione 2025 ha visto anche la collaborazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, capofila dello Spoke 10 – Population Health dell’Ecosistema dell’Innovazione THE – Tuscany Health Ecosystem, finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU nell’ambito del PNRR – M4C2.
In particolare, alcuni item innovativi inseriti nell’indagine EDIT 2025 sono stati validati e testati nelle scuole delle tre aree interne coinvolte nel progetto: Valle del Serchio, Isola d’Elba e Casentino.