Documenti e comunicazione


29/8/2024
» Torna a:  I dati prima di VeS (ex Centro riferimento regionale sul florovivaismo - CRRFFV)
In questa sezione è raccolta una serie di documenti che descrivono ulteriormente, rispetto a quanto già disponibile nelle altre sezioni, il lavoro finora svolto nel campo del florovivaismo, incluse le attività di formazione e la visibilità che è stata data alle problematiche e all’attività di controllo nonché ai risultati ottenuti.

Molte sono state le attività di formazione/aggiornamento a favore dei lavoratori sui rischi presenti nel florovivaismo. Tale pratica ha previsto anche la diffusione del DVD “Gelsomino e i fitofarmaci” e la conoscenza sulla normativa vigente in materia di prevenzione ,analizzando in modo specifico i rischi presenti nel floro-vivaismo consentendo ai datori di lavoro di adempiere agli obblighi formativi/informativi, di cui al D.Lgs 81/08. 

Molti corsi sono stati svolti e ripetuti in diverse edizioni sul territorio sia a Pescia che a Pistoia con la partecipazione di lavoratori, imprenditori,  studenti, hobbisti e consulenti in sicurezza ed igiene sul lavoro.

Gli studenti sono stati oggetto di un corso specifico sul rischio chimico, su richiesta dell’Istituto Professionale statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Barone de Franceschi” di Pistoia al quale hanno partecipato 27 studenti,  2 insegnanti e  2 operatori tecnici.

E’ stata anche organizzata una campagna di formazione e informazione che ha previsto corsi organizzati direttamente all’interno delle aziende florovivaistiche e diretti agli imprenditori e ai lavoratori, della durata di circa 2 ore ciascuno (ulteriori dettagli nell’Allegato). Gli incontri sono stati tenuti da un medico del lavoro qualificato e si sono svolti modulando sulla base delle peculiarità aziendali. Ai partecipanti è stato distribuito del materiale informativo (slide, depliant, opuscoli) e rilasciato un attestato alla fine di ogni iniziativa sia a ciascun lavoratore che all’Azienda. Le associazioni di categoria (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), informate dell’iniziativa, hanno contribuito all’opera di sensibilizzazione nei confronti dei titolari delle aziende floro-vivaistiche. L’iniziativa è stata pubblicizzata anche tramite il sito web del Centro. 


Tra le altre iniziative è disponibile: