2/10/2020
Tutte le azioni e gli interventi intrapresi dall'OMS sono consultabili nella sezione news e nella sezione press briefings sul sito OMS. Per aggiornamenti relativi all'Europa, consulta anche la sezione nuovo coronavirus sul sito OMS Europa.Corsi di formazione online
L'OMS ha sviluppato e reso disponibili alcuni corsi di formazione online per supportare la risposta al focolaio di 2019-nCoV, fruibili sulla piattaforma di apprendimento aperta OpenWHO.org.
Guide tecniche
L'OMS produce una serie di guide tecniche, che aggiorna costantemente e raccoglie nella pagina Novel Coronavirus (2019-nCoV) technical guidance.Le guide sono suddivise per sezioni/argomenti e raccolte anche per data di pubblicazione, per facilitare la consultazione del materiale più recente. Segnaliamo le sezioni più importanti:
Sul sito dell'
OMS Europa sono raccolte una serie di
guide tecniche specifiche per l'Europa alla pagina
COVID-19 - Technical guidance EUROPE.
Rapporto OMS per la prevenzione e il controllo della malattia Covid-19 in carcereLe carceri e gli altri luoghi di detenzione sono ambienti chiusi in cui le persone (incluso il personale) vivono in condizioni di prossimità. Ogni paese ha la responsabilità di aumentare il proprio livello di preparazione, allerta e risposta per identificare, gestire e curare nuovi casi di COVID-19, anche in carcere. I paesi dovrebbero prepararsi a rispondere a diversi scenari di sanità pubblica, riconoscendo che non esiste un approccio unico per la gestione di casi e focolai di COVID-19. In questo rapporto sono definiti quattro quattro scenari di trasmissione per la Covid-19 che potrebbero essere sperimentati dai paesi a livello subnazionale, e quindi i paesi dovrebbero adattare e personalizzare il loro approccio al contesto locale.
Consulta e scarica il rapporto OMS Preparedness, prevention and control of COVID-19 in prisons and other places of detention (2020) [interim guidance 15 March 2020].
Leggi il nostro approfondimento Coronavirus nelle carceri: dall’OMS una guida per prevenire e affrontare l'epidemia.
Raccomandazioni OMS per viaggi e spostamenti L'OMS pubblica periodicamente aggiornamenti nella sezione
Coronavirus disease - Travel advice.
Global COVID-19 Clinical Data PlatformL'OMS ha lanciato la
piattaforma di dati clinici globali COVID-19 per raccogliere in modo aggregato e riportare informazioni relative alla gravità clinic, fornendo risposte adeguate di salute pubblica.
La
piattaforma di dati clinici globali (Global 2019-nCoV) faciliterà l'aggregazione di dati clinici standardizzati per consentire agli stati membri di fornire dati clinici anonimi.
Per approfondire
Per le ultime news e tutti gli aggiornamenti: