29/8/2024
Il Progetto è stato attivato dall’Azienda USL Toscana Centro (ASL TC) a novembre 2019 (DDG 1520 del 7.11.2019), per la durata di tre anni, con 2 obiettivi principali legati all’uso dei prodotti fitosanitari nella aziende florovivaistiche pistoiesi:

1. Valutare l’impatto ambientale nell’area pistoiese dell’uso dei fitosanitari nei vivai ambienteesal2

Come? Attraverso:

1.1Monitoraggio della presenza di residui di fitofarmaci in ortaggi e frutta prodotti su terreni nelle vicinanze dei vivai. In particolare, presso il Laboratorio di Sanità pubblica di Firenze si effettua l’analisi dei residui dei fitosanitari in campioni rappresentativi per stagionalità e vicinanza ai vivai di prodotti di orti e frutteti.

1.2 – Monitoraggio dell’inquinamento delle acque superficiali e profonde nelle aree ad alta densità di produzione vivaistica. Per questo è costituito in Gruppo di lavoro (GdL) con la partecipazione di tecnici di ARPAT, Genio civile della Regione Toscana, Gestore idrico Publiacqua, Igiene pubblica e Nutrizione (IPN) di Pistoia, Laboratorio di Sanità pubblica di Lucca e di Firenze. Il GdL effettua una rivalutazione di tutti i dati degli archivi pertinenti di ciascun ente evidenziando il quadro complessivo della qualità delle acque del comprensorio pistoiese, comprese quelle dei pozzi privati, evidenziando criticità e proponendo soluzioni e buone pratiche.

1.3 –  Monitoraggio dell’inquinamento indoor nelle case situate nelle vicinanze dei vivai mediante campionamenti di polveri sedimentate in un campione rappresentativo di case a distanze variabili dai confini dei vivai, con successive analisi presso il Laboratorio di Sanità pubblica di Siena.

2. Valutare l’impatto sanitario nella popolazione generale dell’uso dei fitosanitari nei vivai ambienteesal2

Come? Attraverso:

  • Elaborazione dei Profili di salute dei residenti nei Comuni a maggiore densità produttiva vivaistica della Provincia di Pistoia
  • Valutazione dello stato di salute di chi abita nelle zone più esposte ai fitosanitari irrorati rispetto a chi vive in aree non esposte
Le analisi si basano sugli archivi sanitari dell’ASL TC e dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ricoveri, esenzioni per patologia, prestazioni diagnostiche e ambulatoriali, certificati di assistenza al parto, aborto spontaneo, eventuali dati di sistemi informativi clinici specifici), dell’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) per l’incidenza dei tumori e la mortalità per cause, della Fondazione Monasterio del CNR di Pisa per i difetti congeniti. I dati di salute della popolazione delle zone con attività vivaistica sono confrontati con quelli della popolazione di riferimento toscana. 

I risultati degli obiettivi saranno pubblicati sul sito web dell’ASL TC e dell'ARS e diffusi sui media regionali, anche organizzando eventi scientifici specifici (workshop, seminari, conferenze stampa, ecc..).

I prodotti del Progetto VeS-Pop Gen dal 2019 al 2024

I contenuti del Progetto VeS-Pop Gen, con obiettivi, metodi, tempi e costi sono stati presentati in più occasioni tra il 2018 ed il 2020. In particolare: