29/12/2022

On line i dati aggiornati al 1° semestre 2022 della rete clinica tempo-dipendente dell’ictus, consultabili alla pagina web Reti cliniche. Da ottobre 2022 l’ARS ha avviato il processo di condivisione del sistema di monitoraggio delle reti cliniche a partire dalle reti tempo-dipendenti con l’ictus.

5/6/2020

Due le le novità di quest'anno: il portale ha una veste grafica completamente rinnovata e gli indicatori dal 1° giugno sono aggiornati al più recente dato consolidato dei flussi amministrativi (2019).

9/7/2019

L'Osservatorio qualità ed equità di ARS presenterà il Progetto di Medicina narrativa applicato al setting delle Demenze presso l’AOU Careggi

15/5/2019

Il primo Nudge Day della sanità toscana si è tenuto il 15 maggio 2019. 

Consulta e scarica le presentazioni della giornata.

17/10/2018

Il corso passa in rassegna le differenti metodologie di valutazione, ma soprattutto focalizza l’attenzione sul rapporto tra valutazione e miglioramento dei servizi. Consulta il programma dettagliato

7/6/2018

L’obiettivo della giornata dell'8 giugno, organizzata a Palazzo Bastogi (Salone delle Feste),  è favorire un dibattito istituzionale sul ruolo della microbiologia clinica ed – in particolare – il potenziamento dei servizi diagnostici di microbiologia attraverso innovazione tecnologica e l’alta automazione, così come il disegno e l’implementazione dei percorsi di diagnosi e terapia.

25/5/2018

Si è ridotta la mortalità per ictus ischemico in tutta la regione. Stabili gli esiti in area medica, così come la mortalità post frattura di femore, mentre aumenta la tempestività dell’intervento. Sul nostro portale Prose gli indicatori aggiornati al 2017, sebbene in forma provvisoria.

9/4/2018

Coordinato dal Servizio di epidemiologia dell'ASL TO3,  il progetto è stato condotto in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Puglia.

22/12/2017

Ancora una conferma della qualità e della resilienza del sistema sanitario toscano arriva dalla pubblicazione degli indicatori del Piano nazionale esiti (PNE) 2017, e una rassicurazione per tutti che l’attuale fase di transizione riformatrice avviene in condizioni di provata efficacia e sicurezza.

20/12/2016

La novità più rilevante del Programma Nazionale Esiti 2016 sono i Treemap, che consentono un’analisi sintetica per area clinica, calcolata tenendo conto della validità e del peso di ciascun indicatore.

20/12/2016

Nel 2015, anno contrassegnato dalla riorganizzazione delle nostre aziende, il sistema sanitario toscano ha mantenuto livelli di esiti tra i migliori nel panorama nazionale.

10/10/2016

La nuova Relazione sanitaria annuale, redatta a cura dell’ARS, mostra un quadro attendibile della realtà sanitaria regionale, in termini sia di descrizione del fabbisogno di salute della popolazione che della risposta dei servizi sanitari, con riferimento anche agli esiti di salute.

6/7/2016

Il cittadino interessato può trovare il link al “Programma di Osservazione degli esiti” (PrOsE) dell’Agenzia regionale di sanità (ARS), e accedere alle informazioni sulle patologie trattate e sugli interventi eseguiti più significativi.

16/12/2015

Le informazioni contenute nei flussi sanitari (schede di dimissione ospedaliera, specialistica ambulatoriale, farmaceutica, esenzioni da ticket, ecc.), se correttamente utilizzate, permettono la sorveglianza epidemiologica della popolazione e un continuo monitoraggio dell’assistenza sanitaria.

6/7/2015

L’Osservatorio per la qualità e l’equità dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana, in collaborazione con la redazione della rivista Salute e Territorio, ha curato la stesura del numero monografico Gli indicatori sulla salute: dai dati alle decisioni.

4/2/2015

Un gruppo di medici d’urgenza della Società italiana di medicina d’emergenza-urgenza (SIMEU) si è incontrato presso la sede dell’ARS il 14 gennaio per confrontarsi sul tema.