» Torna a: I dati prima di VeS (ex Centro riferimento regionale sul florovivaismo - CRRFFV)
Salute florovivaisti e loro familiari || Osservatorio malattie professionali || Osservatorio infortuni || Coorte mortalità
In questa sezione sono riportati i principali risultati delle indagini condotte tra il 2005 ed il 2017 dal Centro di Riferimento Regionale per la prevenzione e sicurezza nel Florovivaismo (CRRFV) negli addetti dei vivai pistoiesi.
In particolare:
Osservatorio infortuni sul lavoro
Sono riportati i dati sugli infortuni dal 2001 al 2011, oltre ad un approfondimento sulle intossicazioni acute da prodotti fitosanitari nel periodo 2006-2008 e un documento sulle misure di sicurezza legate alla movimentazione meccanica delle piante in vivaio.
Osservatorio delle malattie professionali
Sono riportati i risultati dell’attività di sorveglianza sanitaria dei medici competenti aziendali relativa al 2015 e due documenti relativi alla valutazione del rischio sui movimenti ripetuti degli arti superiori nel florovivaismo e sul rischio della movimentazione manuale dei carichi.
Salute dei florovivaisti e delle loro famiglie
Tramite intervista diretta a 1.004 soggetti, di cui 666 titolari/”patentinati” e 338 loro familiari, sono state rilevate informazioni sui comportamenti mantenuti per la sicurezza sul lavoro, sulle mansioni svolte, sulle abitudini di vita potenzialmente correlate alla salute (fumo, peso corporeo, abitudini alimentari) e sui problemi sanitari. E’ stato prodotto anche un opuscolo per le lavoratrici madri specifico per il florovivaismo.
Studio di coorte nei vivaisti
È stato effettuato uno studio con l’obiettivo di valutare la mortalità generale e per singole cause in una coorte di florovivaisti pistoiesi appartenenti a ditte individuali di medie e piccole dimensioni ed operanti tra il 1957 e il 1997 nella Provincia di Pistoia. I risultati più significativi sono stati pubblicati nel 2021.