La LR 22/2000 affida all’Osservatorio per la Qualità (OQ) dell’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) il mandato di definire indicatori di processo e di esito per la valutazione della qualità dei servizi. Tale mandato si inserisce anche nel processo di completamento del Progetto regionale per l’Accreditamento, avviato dalla Regione Toscana nel 1996.
Nella realizzazione del suo mandato, l’OQ ha ritenuto importante identificare alcuni ulteriori obiettivi, nel tentativo di offrire ai professionisti, ai manager delle Aziende sanitarie e allo stesso governo regionale, un modello di lettura, sia pure iniziale e perfettibile, di interi settori o processi assistenziali, secondo uno schema concettuale di riferimento utilizzabile anche nel futuro di breve e medio termine.
La definizione degli indicatori è stata quindi interpretata come la fase conclusiva di un percorso più complesso, che consentisse ai professionisti e tecnici dei settori interessati un consenso sugli obiettivi generali, sull’elenco dei processi principali e sulla rispettiva articolazione in fasi, sull’identificazione di fasi e fattori critici per la sicurezza, per la qualità organizzativa, per la qualità professionale, per la qualità dal punto di vista dell’utente.
Lo scopo principale della fase pilota di questo progetto è stato quindi quello di rendere disponibile una metodologia di lavoro utile alla identificazione di indicatori e requisiti di qualità per alcuni settori assistenziali e processi gestionali.